Chiama oraDove Siamo
+39 02 2542341 info@carpenteriavigano.it
Tel +39 02 2542341
info@carpenteriavigano.it

La nostra storia

La storia della carpenteria

La storia della Carpenteria Viganò risale alla fine degli anni 60 quando dalla volontà del suo fondatore Viganò Carlo in una delle tante cantine della Brianza ad Arcore nasceva l’idea di poter produrre qualcosa che potesse in quel momento essere utile, quindi potesse trovare un riscontro positivo su quello che era il mercato del tempo.

Ricordiamoci che in quel periodo lo sviluppo della nazione in tutte le sue forme attraversava il miglior momento, nello specifico sul nostro territorio l’edificazione di sempre più nuove case spopolava, quindi servivano tutte le opere da fabbro, come porte, finestre, inferiate, recinzioni, cancelli ecc ecc.
Carlo Viganò con il fratello Pierangelo intuisce che qualcosa si può fare e con grande determinazione con poco più di nulla inizia a fare questi lavori molto semplici ma tanto utili e richiesti. In poco tempo con l’aiuto dei clienti diventati ormai amici e di alcuni fidati dipendenti riesce a trovare spazio e a consolidare la sua piccolissima azienda nel circondario producendo tutto quello che il mercato dell’edilizia richiede.

Passa il tempo e la piccola cantina diventa stretta, e allora si costruisce il primo capannone sempre ad Arcore dove si affianca alle costruzione per l’edilizia una carpenteria diversa sempre opere in ferro ma volte al mondo dell’industria dalla ventilazione dove Carlo aveva maturato esperienza prima di iniziare la sua attività.

Siamo ormai alla fine degli anni 70 dopo anni di lavoro per entrambi i settori, industria ed edilizia la società per la logica conseguenza che l’edilizia rallenta si spinge con maggior decisione e professionalità verso le costruzioni industriali, cresce l’organico e si passa ad avere una decina di collaboratori.
A metà degli anni 80 entra la seconda generazione con Luca Viganò che continua sulla strada tracciata dal padre che lo segue in azienda ma che purtroppo lo lascerà nei primi anni 90. Da qui nasce la quella che oggi è la Carpenteria Viganò, Luca si rende subito conto che quello che aveva fatto crescere l’azienda era ormai scomparso, l’edilizia non avrebbe garantito crescita e l’industria della meccanica medio leggera era troppo debole per dare altrettante garanzie, quindi decide di puntare su una carpenteria pesante grazie al fatto che sul territorio erano presenti gruppi industriali che potevano diventare potenziali clienti, da qui si investe sul acquisto di nuovi macchinari ed impianti entra in azienda anche il fratello Valerio e si inizia a produrre pezzi sempre più pesanti fino a quando nel 2000 si decide di trasferirsi a Cologno Monzese dove Carpenteria Viganò ritira incorporando una società concorrente ma già con una struttura industriale più forte, dopo poco meno di 5 anni tutto diventa piccolo, serve urgentemente un ampliamento, serve più forza produttiva il mercato dell’industria pesante è molto forte.
In brevissimo tempo Carpenteria Viganò raddoppia gli spazi produttivi ed aumenta le sue portare fino a riuscire a costruitre pezzi monolitici con più di 100 ton di peso, controlla un’altra azienda sempre del settore e si afferma fra i migliori costruttori di carpenterie pesanti del territorio sorpassando altre realtà storiche nate prima .
Negli ultimi anni dopo che il settore della meccanica pesante si è drasticamente dimensionato sul territorio, Carpenteria Viganò inizia un percorso più internazionale grazie alla collaborazione stretta con vari clienti di particolare rilievo tecnico produttivo.
Oggi Carpenteria Viganò si è presentata direttamente con ottimi riscontri sui nuovi mercato europei per la sua produzione di carpenterie pesanti e sta cercando di portare i suoi interessi sempre più a livello internazionale.

La storia della Carpenteria Viganò è la storia di tante piccole realtà produttive che, nate da un intuizione e con tanti sacrifici, hanno creato qualcosa di vero, concreto tangibile; in particolare Carpenteria Viganò prima con la prima generazione ma soprattutto con la seconda generazione ha saputo leggere con anticipo cosa sarebbe accaduto sui mercati che perseguiva e sempre è riuscita a cambiar pelle inseguendo nuove produzioni che ogni volta hanno saputo valorizzare il proprio lavoro.